ERREBI verso un’economia circolare

By in
86
ERREBI verso un’economia circolare

Mission: “ERREBI per un mondo più sostenibile”

 

Plastica Seconda Vita

Stiamo disponibili a collaborare con i ns clienti qualora desiderino certificare “PSV-plastica seconda vita” uno o più loro prodotti:
  • Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici;
  • È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata;
  • Introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo;
  • Introduce il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati;
  • Fa riferimento alle percentuali di riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021.

 

Etichettatura ambientale

L’etichettatura ambientale degli imballaggi consiste nell’applicare un’etichetta su tutti gli imballaggi immessi sul mercato italiano, per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.
L’etichetta fornisce, infatti, informazioni sia sulla composizione degli imballaggi, sia sul loro corretto smaltimento da parte del consumatore.
Nonostante l’applicazione sia stata prorogata al 31/12/2022, ERREBI, per dare sempre un miglior servizio al cliente e in collaborazione con i propri fornitori, ha già predisposto che tutti gli imballi utilizzati nelle spedizioni rispettino la normativa in corso di applicazione.

 

 

Meno plastica da imballo nel mercato

Affidandoci al nostro Consulente-Fornitore esperto in materia di imballo abbiamo eseguito numerosi test sul film estensibile e, già da diversi anni, stiamo utilizzando uno speciale “film estensibile” che garantisce maggior stabilità ai pallets grazie alla sua elevata “forza di tenuta” e che ci consente di ridurne il consumo di oltre il 50 % (ottenendo quindi un minor impatto ambientale).
L’impegno del nostro fornitore a mantenerci costantemente informati sulla continua evoluzione e su ogni soluzione innovativa supporta costantemente il nostro lavoro a garanzia della nostra mission.

 

Riduciamo l’immissione di CO2 per ottenere aria pulita

I primi approcci di ERREBI verso una gestione di tipo Green nascono già dal 2017, con l’investimento per l’installazione di un impianto fotovoltaico, la cui produzione ci consente di ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente di circa 200/ton l’anno.

 

 

Sostenibilità … work in progress

 

  • UNI EN ISO 14001 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

La ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS  Environmental Management System) ed è applicabile ad organizzazioni di ogni dimensione e settore.
La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
ERREBI desidera offrire un costante impegno per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e focalizzare la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale.
In questa ottica la scelta di adottare i principi ISO 14001, con obiettivo di certificazione entro l’anno anno 2022.
  •  Carbon footprint di Organizzazione – Calcolo e riduzione emissioni CO2 Aziendali

Lo svolgimento di un’attività richiede un insieme complesso di operazioni che comportano il rilascio in atmosfera di precise quantità di emissioni di gas serra.
Con la carbon footprint di Organizzazione, un’azienda, un’impresa, ma anche un cantiere o una società, può calcolare la propria impronta di carbonio, impegnarsi per ridurla, comunicare al pubblico e ai competitor l’entità delle proprie emissioni di CO2.
Entro luglio 2022 Errebi ha definito le risorse per partecipare ad un corso di formazione tenuto da un ente esterno per essere sempre aggiornata in materia di riduzione di emissione di COe nel soddisfare le sempre maggiori richieste dei nostri clienti più attenti.

54321
(1 vote. Average 5 of 5)